Blog: http://Never_Ending_Story.ilcannocchiale.it

weekend tra cinema e blockbuster

Ti va di ballare? Titolo originale:  Take the lead; Nazione: U.S.A.; Anno: 2006; Genere: Drammatico; Durata: 108'; Regia: Liz Friedlander; Sito ufficiale: www.taketheleadmovie.com; Sito italiano: www.eaglepictures.com; Cast:Antonio Banderas, Rob Brown, Yaya DaCosta, Dante Basco, John Ortiz, Laura Benanti, Marcus T. Paulk, Jenna Dewan, Alfre Woodard; Produzione: New Line Cinema; Distribuzione: Eagle Pictures; Data di uscita:28 Aprile 2006 (cinema)

Trama:
Ispirato alla vera storia di Pierre Dulaine, un danzatore di Manhattan, che si è dedicato ad insegnare danza ad un eterogeneo gruppo di ragazzi di liceo che hanno avuto problemi con la giustizia. Gli studenti sono inizialmente molto scettici nei confronti di Dulaine, specialmente quando apprendono che l'uomo intende insegnare loro a ballare; gradualmente però, vengono contagiati dall'entusiasmo e dall'impegno di Pierre e si spingono addirittura oltre ogni aspettativa, mescolando lo stile classico di Dulaine con le più moderne tendenze hip-hop, riuscendo a creare un genere molto energizzante e particolarissimo. Dulaine diventa una sorta di guida per questi ragazzi che spesso non hanno avuto grandi esempi a cui ispirarsi nella loro vita, e li incoraggia a prendere parte a una prestigiosa gara da ballo di New York, per mostrare a tutti e soprattutto a se stessi quel che hanno appreso. Dal canto loro gli studenti impartiranno a Dulaine preziose lezioni morali in cui emergono valori importanti quali l'orgoglio, il rispetto e l'onore.

Ti amo in tutte le lingue del mondo
Titolo originale: Ti amo in tutte le lingue del mondo; Nazione: Italia; Anno: 2005; Genere: Commedia; Durata: 100'; Regia: Leonardo Pieraccioni; Sito ufficiale: www.tiamointuttelelinguedelmondo.it; Cast: Leonardo Pieraccioni, Giulia Elettra Gorietti, Giorgio Panariello, Massimo Ceccherini, Marjo Berasategui, Rocco Papaleo, Francesco Guccini, Elisabetta Rocchetti, Barbara Enrichi; Produzione: Levante Film, Medusa Film; Distribuzione: Medusa; Data di uscita: 16 Dicembre 2005 (cinema)
Trama:
Gilberto (Leonardo Pieraccioni) ha quarant’anni. Insegna ginnastica in un liceo e Paolina (Maria Giulia Gorietti) è una sua allieva, ed è innamorata follemente di lui! La ragazzina lo vuole, lo ama: glielo scrive in TUTTE LE LINGUE DEL MONDO su dei foglietti che gli fa trovare dappertutto. Gilberto non sa più come fare ad arginare quella sedicenne caparbia e determinatissima. Paolina minaccia pure di ucciderlo dovesse scoprire che lui ha un’altra. E un’altra c’è! E’ Margherita! Cateno (Giorgio Panariello) è invece il fratello balbuziente di Gilberto. Lui gli affari suoi non se li fa mai e racconta tutta la nostra storia ad un gruppo di amici curiosissimi che si ritrovano nella lavanderia della piccola città, per ascoltare i fatti del professore. Cateno racconta di quell’amore da adolescente, narra di quella donna bellissima che ha rapito il cuore del fratello, spiega che il professore di matematica, collega di Gilberto (Rocco Papaleo), ha iniziato a vedere di nascosto proprio la ex moglie di Gilberto…

Pubblicato il 2/5/2006 alle 15.48 nella rubrica Cinema.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web